Mercoledì 5 marzo a Napoli, corso Anci-Meta su comunicazione e social media
Giornata formativa sull’utilizzo di Instagram, Facebook, WhatsApp e Threads
Una giornata formativa su comunicazione e social media organizzata da Anci, in collaborazione con Meta e il supporto di Anci Campania, riservato alle figure professionali che si occupano di comunicazione nei Comuni: è già un successo di iscrizioni il corso che si terrà il 5 marzo presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo a Napoli. Si tratta del quinto appuntamento, dopo quelli di Roma, Milano, Firenze e Palermo, di una iniziativa che ha l’obiettivo di migliorare l’utilizzo delle piattaforme social, sia in chiave di comunicazione istituzionale che politica, definendo standard qualitativi più elevati, condividendo buone pratiche, modelli organizzativi e strumenti innovativi.
“L’iniziativa promossa da Anci in collaborazione con Meta rappresenta un passo importante per il futuro della comunicazione pubblica. In un momento in cui la trasparenza, l’efficacia e la velocità della comunicazione sono essenziali per costruire fiducia tra i cittadini e le istituzioni, questo appuntamento offre ai comunicatori dei Comuni strumenti innovativi e competenze all’avanguardia”, afferma il presidente di Anci Campania, Carlo Marino.
“Grazie a Meta – sottolinea – i nostri professionisti potranno sfruttare al meglio le potenzialità dei social media, migliorando la qualità e l’impatto delle informazioni trasmesse; in tal senso, questo progetto non solo rafforza il ruolo dei Comuni della Campania come punti di riferimento per le comunità, ma contribuisce anche a rendere i cittadini più consapevoli e partecipi”.
“Come Presidente di Anci Campania – conclude – sono convinto che investire nella formazione e nell’innovazione sia la strada giusta per costruire un futuro più trasparente e inclusivo”.
“Le sfide della comunicazione globale impegnano gli operatori dell’informazione, ma anche noi rappresentanti delle Istituzioni locali e nazionali. Il corso di Anci con Meta rappresenta per questo l’occasione per un confronto sulle tematiche da affrontare insieme, sui rischi e le opportunità dei players della Rete e del mondo social, nell’ottica di un rapporto trasparente e per migliorare i servizi delle Pubbliche Amministrazioni destinati ai cittadini/utenti”. Così il sindaco di Napoli e presidente Anci, Gaetano Manfredi.
Il percorso formativo è condotto da figure esperte di Meta ed è destinato a comunicatori, portavoce, addetti stampa e social media manager. Verranno affrontati temi quali l’utilizzo delle piattaforme social e di messaggistica di Meta (Instagram, Facebook, WhatsApp e Threads), dedicando un approfondimento anche a specifiche funzionalità, come i WhatsApp Channel, o i Reels su Instagram, senza dimenticare la creatività, nonché la comunicazione di crisi ed emergenza.
Il calendario prevede altri appuntamenti nei prossimi mesi sempre con il coinvolgimento delle relative ANCI regionali.