Cronaca & Politica

La rilevanza del giornalismo nelle societa’. Convegno nazionale dell’ordine dei giornalisti

Cristina Fontanelli

Un convegno nazionale interamente dedicato  alla rilevanza del giornalismo nella società contemporanea ha luogo il prossimo 25 febbraio 2025 a Roma. Ad organizzarlo è l’Ordine Nazionale dei Giornalisti italiani che nell’ambito di tale appuntamento presenta anche il nuovo Report elaborato dall’Osservatorio sul Giornalismo Digitale, occasione imperdibile per conoscere novità e sfide future della professione giornalistica attualmente assediata da una folta schiera di faziosi propagandisti.

Fra gli autorevoli esponenti istituzionali e del mondo dell’informazione presenti all’iniziativa, segnaliamo il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri  Alberto Barachini (Delegato all’Infomazione e all’Editoria), e il Presidente  del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli. Pilastro fondamentale della democrazia, il giornalismo sta attraversando una crisi sistemica epocale alquanto mutevole per via della rivoluzione digitale in atto, mentre lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e la proliferazione di fake news e di fonti non verificate stanno seriamente minacciando un sano rapporto fra informazione, cittadini e società.  Nel corso dell’appuntamento romano a cui partecipano studiosi, ricercatori e professionisti del settore, è presentato l’interessante documento in cui sono evidenziate analisi e prospettive per affrontare al meglio sfide presenti e future con l’obiettivo di ottenere  un’informazione maggiormente indipendente e sostenibile dal punto di vista etico.

Alla presentazione del Report 2025, intervengono in presenza Carlo Bartoli (Presidente del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti),  insieme ad Elena Golino (Presidente della Commissione Cultura OdG) e Antonio Rossano (Coordinatore Osservatorio su Giornalismo Digitale). All’evento partecipano inoltre Guido D’Ubaldo (Presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio) e Riccardo Sorrentino (Presidente Ordine dei Giornalisti della Lombardia). Giornalisti free lance e professionisti dell’informazione che partecipano al Convegno organizzato  dall’OdG Nazionale possono conseguire crediti formativi deontologici utili alla propria professione.

L’iniziativa svolta il 25/02/2025 (ore 10.30/13.30), patrocinata da AGCOM Comunicazione, oltre che dal Garante per la Protezione Dati Personali e dalla Fondazione Giornalismo Italiano Paolo Murialdi, ha luogo presso la sede dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti in via Sommacampagna 19 a Roma.

Cristina Fontanelli (Giornalista)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Traduci