Camera dei deputati

Camera. Il Questore Scerra: “Da smartphone e social gravi rischi per bambini e ragazzi, serve regolamentazione”

“Un utilizzo eccessivo e inappropriato dei social e dei dispositivi digitali da parte dei bambini può comportare gravi conseguenze sul piano sanitario, cognitivo e sociale, come indicato anche dall’OMS. È necessario promuovere una maggiore consapevolezza tra genitori, educatori e istituzioni”. Lo ha detto questa mattina, nella Sala Matteotti di Palazzo Theodoli, il Questore della Camera Filippo Scerra intervenendo all’evento “Smartphone e minori: i rischi e le prospettive”.

“I dati ci dicono che nel primo anno di vita il 30% dei genitori dà lo smartphone ai propri figli, percentuale che sale al 70% nel secondo anno” ha dichiarato Scerra, aggiungendo che “è necessario fornire a genitori e figli strumenti adeguati per proteggersi e sviluppare un uso responsabile della tecnologia”.

Scerra ha citato la sua proposta di legge – insieme ad altre presentate da altre forze politiche – incentrate sulla regolamentazione e sulla formazione dei genitori, sottolineando che “su temi di tale importanza la politica non si può dividere. È nostro dovere rispondere con azioni concrete a un grido d’allarme di questa portata”.

Traduci