‘Stargate’; il portale del business e della cultura in Lombardia
Alessandro Mercurelli, e il suo team, vero fil rouge tra aziende, istituzioni ed enogastronomia
A Franciacorta, in provincia di Brescia, nella strategica direttrice Milano-Bergamo, e in una delle location più prestigiose della Lombardia come il Golf Club omonimo, vanno in scena periodicamente attività di eventi quali (sempre più apprezzati) business talk targati “Stargate”, società dedita all’incontro tra realtà aziendali del territorio e/o nazionali e un pubblico variegato, oltreché interessato e in costante ricerca di tematiche di ampio spettro: dalla sostenibilità all’intelligenza artificiale.
Alessandro Mercurelli, imprenditore, ne è il giovane presidente, affiancato da Simone Bianchetti del Bistro per il settore enogastronomico e dal responsabile marketing Lorenzo Calzolari. Come anch’egli afferma (Mercurelli) in una recente intervista; “Stargate organizza sinergiche tavole rotonde, meeting che si alternano con aperitivo e/o apericena, opportunità di fare networking tra i partecipanti. Si va a selezionare un tema, mi confronto con i partner, capiamo le disponibilità dei relatori, e diamo vita al progetto, ben strutturato si intende. 45-50 minuti di aperto confronto con interazione e dibattito. Tutto appannaggio di realtà diverse che si interfacciano sul medesimo contenuto, dalla multinazionale alla piccola azienda del territorio, confederazioni comprese. I business talk sono soprattutto grandi occasioni per sostenere dei valori, quale ad esempio il delicato concetto di sostenibilità”.
Ad impreziosire il già accattivante contesto, una “cornice” d’arte e design di livello internazionale, con anche una galleria curata sin nei minimi dettagli dalla 6499 di Amedeo e Andrea Demitry, recentemente aperta per accogliere i visitatori con maestose sculture sia all’ingresso che disseminate nel parco, anticipatrici di una ricerca ed una raffinatezza che si possono poi ammirare all’interno in tutto il suo splendore.
Ho iniziato a giocare a golf all’età di sei anni, grazie a mio papà che mi ha fortemente incoraggiato a praticare questo sport. Giocava al Franciacorta Golf Club, lo stesso club dove ho sempre giocato anche io, dato che mio nonno è stato uno dei primi soci. Sono cresciuto in questo contesto e, circa 12 anni fa, ho conosciuto Simone, con cui la mia famiglia ha instaurato subito un ottimo rapporto. Simone è diventato una figura fondamentale nella mia vita; potrei dire che ho trascorso più anni con lui che senza di lui. Mi ha guidato e istruito, trasmettendomi le sue passioni, e per questo ho sempre desiderato lavorare insieme a lui. Infatti, al compimento dei 18 anni, siamo entrati in società l’uno con l’altro, realizzando un sogno che coltivavo da tempo.
Stargate! Valore aggiunto per il territorio di Brescia, ma anche per Bergamo e Milano. Business talk sempre più sinergici tra aziende locali e pubblico, quest’ultimo voglioso di scoprire nuove realtà. Il segreto del successo?
Non c’è un vero e proprio segreto per il successo dei Business Talks, ma credo che gli ingredienti fondamentali siano tre. Il primo è la qualità dei contenuti che proponiamo: nelle nostre tavole rotonde affrontiamo temi estremamente attuali e rilevanti, come la sostenibilità, che rappresenta il tema centrale del 2024 e degli anni a venire. Ne discutiamo con figure di spicco, come C-levels, imprenditori, personalità istituzionali e grandi manager di multinazionali, il che ci permette di offrire una varietà di opinioni e prospettive molto interessanti.
Il secondo ingrediente è il nostro network. Disponiamo di una rete di contatti di altissimo livello, sensibile alle tematiche trattate, che contribuisce attivamente sia alla formazione del panel che all’audience.
Infine, il terzo ingrediente è il nostro team, la nostra infrastruttura e l’impegno dietro le quinte che mettiamo in ogni evento per raggiungere i nostri obiettivi.
Intelligenza Artificiale. Ci vuoi palesare il tuo punto di vista?
Mi considero un ‘integrato’ rispetto all’intelligenza artificiale, poiché ritengo che rappresenti, e stia già rappresentando, una svolta epocale non solo per l’economia internazionale, ma anche per la società nel suo complesso. Credo sia un’opportunità a cui tutti dovrebbero prestare attenzione, perché cambia il mercato del lavoro, modifica le esigenze delle aziende e richiede un contributo attivo anche da parte degli apparati educativi. L’IA è uno strumento estremamente utile ed efficace per migliorare l’efficienza di molti processi produttivi e offre numerosi stimoli e input per le imprese. Tuttavia, è importante dosare il suo utilizzo con cautela per sfruttarne appieno le potenzialità in modo equilibrato.
Location d’eccezione: Franciacorta Golf club e Bistro. Spiegaci come tutto entra in simbiosi con Stargate e perché….
Franciacorta rappresenta per noi il punto di partenza, la cornice da cui tutto ha avuto origine e il nostro quartier generale, dove abbiamo gli uffici. È il luogo da cui partiamo, anche se l’obiettivo è espandere tutte le nostre business unit. Il Bistro, che è un’altra delle nostre unità operative, gioca un ruolo importante come fornitore diretto di Stargate per il catering, diventando per noi un asset strategico. La coesione tra le diverse attività del gruppo ci permette di essere un’entità forte e ben strutturata, che si sta gradualmente imponendo sul mercato.
Prossimi appuntamenti tra fine 2024 e inizi anno venture? Cosa ci dobbiamo aspettare? Qualche news?
Per chiudere il 2024, abbiamo in programma due appuntamenti importanti. Il primo è un evento di degustazione di vino con il format ‘Eccellenze nel bicchiere’, che vedrà come partner il prestigioso Barolo Ceretto. Per quanto riguarda i business talks, concluderemo l’anno con un ultimo capitolo dedicato al mondo del real estate, in collaborazione con Engel & Völkers.”
Gruppo societario di Stargate e vari ruoli di ognuno?
Nel gruppo societario di Stargate insieme a me ci sono Simone Bianchetti e Lorenzo Calzolari. Simone ricopre il ruolo di amministratore delegato dell’intero gruppo e si occupa dell’amministrazione ordinaria delle operazioni, con particolare attenzione allo sviluppo della nostra enoteca e alla programmazione di alcuni eventi. Inoltre, coordina l’operatività di tutto il nostro team. Io sono responsabile della programmazione degli eventi di Stargate e insieme a Lorenzo, ci occupiamo delle strategie di comunicazione e del posizionamento dell’azienda. Inoltre, tutti e tre, in qualità di CDA, prendiamo decisioni strategiche relative alla direzione aziendale.
Obiettivi a medio e lungo termine?
Per quanto riguarda gli obiettivi a medio termine, il nostro focus come Stargate è realizzare con il massimo successo gli eventi legati ai format che abbiamo in programma. Inoltre, ci concentreremo sulla creazione di eventi tailor-made per aziende e associazioni, coprendo una fascia di mercato che include feste private, eventi aziendali e simili.
Dal punto di vista a lungo termine, per il 2025 ci proponiamo di analizzare attentamente i feedback ricevuti dai nostri clienti, consumatori e partner. Questo ci aiuterà a perfezionare un’offerta che già consideriamo di qualità e che segue una direzione positiva. Intendiamo consolidare i nostri format esistenti, continuando a lavorare sui Business Talks e sulle cene-spettacolo. Vogliamo anche sviluppare ulteriormente le opportunità nel mondo enologico, in particolare attraverso degustazioni e eventi legati a questo settore.
Mirko Crocoli