Cultura

Laurea Honoris Causa al regista di teatro Lino Privitera dall’Imperial Academy of Russia Unimoscow Enza D’Alonzo St. Nicholas University

A coronamento di un percorso artistico leonardesco, in una dimensione culturale europea, Lino Privitera famoso regista siciliano è stato insignito della Laurea honoris causa dall’Imperial Accademy of Russia Unimoscow Enza D’Alonzo St. Nicholas University, di dottore in musica, opera, danza, teatro, esecuzione artistica; insieme alla nomina di direttore onorario del Dipartimento di scienze artistiche e arti dello spettacolo, musica lirica, teatro, danza, dedicato alla memoria dell’Accademico Prof. Francesco Sanvitale, musicologo di fama mondiale, direttore dell’Istituto Tosti di Lirica di Ortona e del Japan Institute di Tokyo.

https://www.facebook.com/share/p/vSgZqQTb9ayhN2qR/

Lino Privitera, quaranta anni di attività, da giovanissimo ballerino, con una importante esperienza a Parigi, a coreografo; da scenografo a regista, con recenti produzioni, anche per il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania per il quale sta realizzando la regia e le scene di Madame Butterfly, sul palcoscenico a metà aprile del 2025.

La consegna della pergamena è avvenuta durante una elegante serata di gala nella riviera acese, cerimonia officiata dall’avvocato Paolo Ierna, ambasciatore di Unimoscow, che ha sottolineato come il Maestro Privitera sia il primo siciliano a ricevere tale onorificenza. All’evento ha partecipato anche, in videoconferenza, il principe professore avvocato Antonio Tiberio di Dobrynia, rettore ereditario di Unimoscow, che ha evidenziato l’importanza del riconoscimento conferito a un artista di fama internazionale, il cui pluriennale impegno nell’attività dello spettacolo e della cultura, ha raggiunto elevati meriti d’eccellenza nell’attività professionale, all’insegna dello sviluppo delle arti in genere e della comunicazione ed educazione esemplare per le future generazioni, che fanno onore alla Sua lunga carriera, e che per l’insieme della sua attività, per la ricchezza di conoscenze e per la coerenza delle sue competenze specifiche, dovunque applicate, mostra di essere in qualcosa un vero maestro riconoscibile a tutti.

Presenti alla cerimonia, tra gli altri, la docente di pianoforte Olga Fataeeva, che ha collaborato col maestro Privitera nella realizzazione di “Eugene Ogenin”, capolavoro di Tchaihovsky, tratto da un romanzo di Puskin, nel marzo del 2023 per il Teatro nazionale della Serbia, e l’aiuto regista della stessa opera e coreografo Kiko Xhani; Paolo Merlini, direttore di scena del Teatro massimo Vincenzo Bellini di Catania e regista; il docente di Storia della musica, Giuseppe Montemagno, l’attrice Emanuela Muni, protagonista di “Urlo Mediterraneo” rappresentato al Teatro Antico di Taormina nel 2016.

https://www.facebook.com/share/v/17WHMSGQsgEqCAAR/

La prestigiosa Imperiale Accademia, fondata nel 1669 dai Granduchi di Moscovia, è uno storico istituto dinastico della Imperial Casa Tiberio-Dobrynia, per la diffusione della cultura e delle scienze innovative. Il polo universitario gode di accordi governativi e memorandum di cooperazione internazionale con la più importante Università della Repubblica del Kazakhstan la “Kazakhstan University of Innovation and Telecommunication Sistems”, autorevole membro d’ingegneria e tecnologia innovativa dell’Associazione delle Università della regione del Volga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci