Camera dei deputati

Italia-Albania: delegazione parlamentare oggi a Durazzo

Si è tenuta ieri la prima riunione del Gruppo parlamentare di collaborazione tra la Camera dei deputati e il Parlamento albanese. La delegazione italiana è stata guidata da Salvatore Deidda, Presidente del Gruppo nonché Presidente della Commissione Trasporti, e composta dai deputati Anthony Emanuele Barbagallo, Andrea Caroppo, Andrea Dara e Patty L’Abbate.

“L’Italia continua a sostenere con convinzione l’Albania nel suo percorso di integrazione europea e la nostra presenza qui lo riconferma” ha evidenziato Deidda.

Insieme al Presidente della parte albanese del Gruppo, nonchè Presidente della Commissione Attività produttive e Trasporti del Parlamento, Arben Pëllumbi, è stata sottolineata la storica amicizia che lega i due Paesi, che si è rafforzata negli anni grazie anche alle rispettive comunità nazionali e alla storica minoranza arbëreshë. La riunione, alla quale ha preso parte anche la Presidente della Commissione Affari esteri Mimi Kodheli, è poi proseguita con una discussione con i componenti della Commissione sulle opportunità di collaborazione tra Albania e Italia a livello di infrastrutture e trasporti e nel comparto ambientale ed energetico.

“L’ammodernamento delle infrastrutture dei trasporti stradali, ferroviari, aeroportuali e marittimi offre grandi opportunità alle imprese italiane e abbiamo un forte interesse comune a favorire sinergie in tale ambito” ha affermato il Presidente Deidda.

La delegazione ha poi avuto un incontro con la Presidente della Commissione Affari europei, Jorida Tabaku, sul percorso di adesione all’Ue dell’Albania, e ha discusso con il Presidente della Commissione Economia, Eduart Shalsi, del potenziamento degli investimenti nei settori strategici dell’economia albanese.

A conclusione dei lavori, i Presidenti hanno ricordato il via libera della Commissione Affari esteri della Camera al disegno di legge in materia di sicurezza sociale, che presto arriverà in Aula alla Camera per la ratifica. Il gruppo di collaborazione ha infine convenuto sull’adozione di un piano d’azione volto a definire i futuri impegni in tutti i settori oggetto del Protocollo, rafforzando ulteriormente il dialogo tra le rispettive Commissioni parlamentari. 

Oggi la Delegazione parlamentare si recherà a Durazzo per una visita ai cantieri della futura ferrovia che collegherà la città con Tirana e visiterà anche il Nucleo di frontiera marittima della Guardia di finanza italiana.

Traduci