La Provincia di Taranto rafforza l’impegno per la parità di genere con Pontrelli nuova Consigliera di Parità
Taranto, 16 ottobre 2024 – Questa mattina, presso il Palazzo del Governo, sede della Provincia di Taranto, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione ufficiale di Sabrina Pontrelli come nuova Consigliera di Parità della Provincia. La nomina, avvenuta tramite decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità, è stata accolta con grande entusiasmo. Il Vicepresidente della Provincia, Goffredo Lomuzio, presente all’evento, ha sottolineato l’importanza del ruolo della Consigliera di Parità nel territorio, ribadendo la necessità di vigilanza e promozione delle politiche di parità di genere e non discriminazione.
Pontrelli, già nota sul territorio per i suoi numerosi incarichi istituzionali e associativi, ha espresso grande gratitudine e determinazione nel portare avanti il lavoro iniziato da chi l’ha preceduta, l’avv. Gina Lupo. “Ringrazio chi mi ha scelta per l’espletamento di questo importante incarico, Rinaldo Melucci e chi mi ha preceduta svolgendo un ottimo lavoro, l’avv. Gina Lupo. Non è la prima volta che ho la possibilità di lavorare nella Provincia di Taranto. Ho già ricoperto il ruolo di consigliera provinciale e sono stata presidente della commissione e della consulta alle pari opportunità, proseguendo, poi, il mio percorso in ambito associativo sempre nel settore delle pari opportunità”.
La Consigliera Pontrelli ha ribadito il suo impegno quotidiano nel monitorare e promuovere l’attuazione delle politiche di parità, con un’attenzione particolare al settore lavorativo. Ha annunciato, inoltre, i primi obiettivi della sua agenda: “Ricopro una figura istituzionale di grande responsabilità, pertanto mi occuperò di tutte le attività di promozione della parità di genere soprattutto in ambito lavorativo, oltre ad un’attività di controllo e di vigilanza su tutto il territorio”.
Uno dei primi progetti che intende avviare è l’attivazione di un PUG, per favorire la creazione di un regolamento comune per il Comitato Unico di Garanzia, che abbracci l’intera provincia ionica. “Come prima cosa cercherò di attivare un PUG, il regolamento per il comitato unico di garanzia, in forma associata, che sia, quindi, lo stesso per tutti i Comuni della provincia ionica”.
La Consigliera ha poi illustrato i vari ambiti d’intervento previsti dal suo mandato, come la vigilanza sull’osservanza delle normative in materia di parità di genere, il supporto alle lavoratrici e ai lavoratori in situazioni di discriminazione, e la promozione di iniziative di formazione e sensibilizzazione sia per i datori di lavoro che per i dipendenti.
L’evento si è concluso con un applauso da parte dei presenti, sottolineando la fiducia riposta nelle capacità di Sabrina Pontrelli di rappresentare un motore di cambiamento culturale, capace di trasformare i luoghi di lavoro in ambienti inclusivi e rispettosi delle differenze.
Con la sua vasta esperienza e determinazione, Sabrina Pontrelli promette di portare avanti una visione che miri a garantire pari opportunità e il superamento di ogni forma di discriminazione.