Cultura

Gazeta Arbëreshë

Quando il Giornalismo resta un servizio

Gazeta Arbëreshë è un informatore che promuove la lingua e la cultura Albanese in Italia, favorisce gli interscambi culturali tra le comunità Albanesi Storiche di area Italiana e quelle di area Balcanica, quali Albania, Cossovo, Macedonia, Grecia e Montenegro, assicurando un supporto alla diffusione delle attività scientifiche e didattiche Italiane nei Balcani.

Non giornalismo al servizio esclusivo del folklore, non solo promozione di usi, costumi, tradizioni e della singolare bellezza Arbëreshë .

Non solo cronaca delle comunità.

Gazeta Arbëreshë: 

volge lo sguardo alla perdita, al mantenimento ed al recupero dello spazio linguistico e culturale delle nuove generazioni, alla salvaguardia e promozione dell’Arbëresh, informa per combattere la desertificazione delle comunità, già private di tante risorse intellettuali giovani e preparate.

 Gazeta Arbëreshë :

approfondisce il dialogo e la comunicazione interculturale tra Italia e Balcani,  promuove la valorizzazione della lingua e della cultura Arbëreshë  tutelata dalla Legge 15 Dicembre 1999, n. 482 e favorisce, quale strumento aggiornato e avanzato,  la diffusione e la conoscenza Letteraria e Culturale.

 Gazeta Arbëreshë:

affronta, attraverso la collaborazione di docenti, ricercatori e collaboratori,  tematiche di filologia, linguistica e letteratura Albanese e Arbëresh, nonchè la corretta divulgazione dei  progetti lessicografici e letterari che hanno riguardato le comunità Arbëreshë delle diverse province del Meridione Italiano.

 Gazeta Arbëreshë:

 si prefigge attraverso una adeguata  informazione,  al fine di contrastare l’incontenibile emigrazione, alla ricerca di un posto di lavoro all’estero o nelle regioni del nord d’Italia, di approfondire un’attenta analisi delle opportunità di lavoro e delle strategie per l’incremento delle attività sul territorio, promuovendo una continua campagna di sensibilizzazione e di formazione locale,  attingendo al patrimonio della comunità linguistica e collocando il patrimonio storico, ambientale e turistico al centro dell’interesse culturale perlomeno europeo.

 Gazeta Arbëreshë:

Non solo giornalismo, ma missione al servizio delle Comunità Storiche Arbëreshë.

Un  nuovo interessante canale di comunicazione offerto a tutti i cittadini Arbëreshë, affinchè siano finalmente coscienti della reale importanza della loro identità culturale e di avere dei diritti riconosciuti ma ancora oggi del tutto ignorati.

 

Dott. Antonio Peragine

Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci