Un quattro luglio per rilanciare indipendenza sogno americano e leadership
di Vincenzo Valenzi
È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora. Winston Churchill
Dopo le disavventure del Novecento e l’epopea del sogno Occidentale trainato dal sogno americano,
l’indebolimento dei grandi ideali post guerra, con l’avvento del liberismo selvaggio in Occidente, ha portato a un progressivo indebolimento del Senso dello Stato e dei valori comuni di Libertà, Uguaglianza e Fraternità, e dello slancio verso nuovi equilibri nel Mondo.
Ultima perlina lo stipendio del CEO di Tesla di una sessantina di miliardi di dollari annui senza i quali non avrebbe potuto lavorare, mentre i produttori di quella ricchezza sopravvivono con stipendi e condizioni di lavoro difficili.
Di triste rilievo e grande imbarazzo l’assalto a Capitol Hill, nel tentativo di far saltare il passaggio di consegne il 6 gennaio 2021 con pressioni contro gli organi di controllo bipartisan dei risultati, più l’abituale dileggio ai Giudici per il quale molti sono finiti dietro le sbarre.
Una visione dello Stato che varrebbe solo quando si vince, mentre quando si perde si butta il tavolo per aria, e si minaccia l’esistenza stessa della Nazione e neanche tanto tra le righe.
Se non si ritrova la cura e l’interesse primo del Paese guida dell’Occidente, anche nelle turbolenze del momento,
il rischio della disgregazione e della decadenza è vicino con rischi locali e globali irreversibili.
Paradossalmente sarà essenziale un grande sforzo bipartisan per salvare gli Stati Uniti ridando in questa estate leadership forti e credibili che si contendano nel rispetto delle regole e delle leggi fondamentali, la Casa Bianca.
Come ebbe a dire John Kennedy, ognuno da ogni parte deve pensare non tanto a quello che gli può dare l’America , ma a quello che ognuno può dare all’America…
Mai come oggi questo è attuale e tutti gli americani e non solo, debbono fare di tutto per salvare gli Stati Uniti, che possono e devono rilanciare il sogno americano di Ricchezza Giustizia ed Equità , negli Stati Uniti e nel mondo intero.
Memori della grandezza dei Padri Fondatori che viene ricordata oggi.