Oggi question time con i ministri Sangiuliano, Crosetto, Piantedosi, Musumeci, Urso e Bernini
Si svolge oggi, mercoledì 29 maggio, alle 15, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall’Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento.
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, risponde a una interrogazione sugli interventi di restauro del Duomo di Salerno e dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni (D’Alessio – AZ-PER-RE).
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, risponde a una interrogazione sulla tipologia di forniture militari inviate all’Ucraina, anche al fine di garantire la massima trasparenza e il pieno coinvolgimento del Parlamento in relazione alle autorizzazioni di invio di armamenti (Silvestri – M5S).
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, risponde a interrogazioni sulla riduzione delle risorse finanziarie destinate agli enti locali in relazione ai contributi assegnati dal Pnrr (Braga – PD-IDP); sulle iniziative volte all’introduzione di codici identificativi degli agenti impegnati in operazioni di ordine pubblico (Zaratti – AVS).
Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, risponde a una interrogazione sulle iniziative a favore della popolazione dei Campi Flegrei, con particolare riferimento al potenziamento delle politiche abitative, alla previsione di una moratoria sui mutui e all’attuazione del piano intermodale sulle vie di fuga (Gadda – IV-C-RE).
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, risponde a interrogazioni sulle misure per tutelare le aziende e i lavoratori del comparto della cosiddetta cannabis leggera (Magi – Misto-+Europa); sui tempi di adozione delle disposizioni applicative del Piano «Transizione 5.0» (Casasco – FI-PPE); sulla cosiddetta liberalizzazione dei dehors a favore delle attività di ristorazione (Lupi – NM(N-C-U-I)-M); sulle iniziative per sostenere la crescita e la competitività delle imprese nel settore spaziale, con particolare riferimento al disegno di legge in materia collegato alla manovra di bilancio (Foti – FDI).
La ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, risponde a una interrogazione sulle iniziative volte a favorire il confronto e il contraddittorio in ambito universitario e ad evitare che in tale contesto sia data risonanza a ideologie di carattere antisemita (Giaccone – Lega).