Tumori: Fontana, dietro statistiche ci sono persone
“Il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nella popolazione italiana, una patologia che oggi può essere efficacemente combattuta e, in molti casi, sconfitta, grazie all’encomiabile impegno della comunità medico-scientifica. L’avvento di nuove terapie e metodologie diagnostiche avanzate ha, infatti, apportato miglioramenti significativi nella cura, nella qualità e nelle aspettative di vita. Nella lotta contro questa, così come contro altre neoplasie, è dunque cruciale il sostegno delle Istituzioni, chiamate a supportare la ricerca e a superare gli ostacoli ancora esistenti nell’accesso ai test diagnostici e alle terapie innovative, assicurando trattamenti avanzati”.
Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, in un messaggio rivolto in occasione della presentazione a Montecitorio del Documento Programmatico 2024 sulle Nuove Frontiere nei Tumori della Mammella elaborato dalla Consensus Innovation in Breast Cancer.
“Dobbiamo inoltre ricordare – sottolinea Fontana – che dietro ogni statistica ci sono persone, che richiedono non solo cure, ma soprattutto attenzioni non strettamente limitate alla propria malattia. Per questo motivo ritengo necessario promuovere un approccio olistico nel trattamento delle pazienti, mirato sia alla sconfitta del male dal punto di vista clinico sia al loro benessere psico-fisico. Un miglioramento in tal senso contribuirebbe a rendere le cure all’avanguardia anche nel rispetto della dignità e della qualità di vita dell’individuo. In tale contesto, emerge, inoltre, con particolare valore il prezioso contributo offerto dalle associazioni e dai volontari impegnati costantemente per ristabilire aspetti sociali fondamentali della vita quotidiana delle pazienti”.