Cultura

Torna didacta Italia – kermesse nazionale dedicata all’innovazione scolastica

di Cristina Fontanelli

Firenze torna ad essere capitale della scuola del futuro. Per tre giorni consecutivi, dal  20  al  22 marzo 2024, alla Fortezza da Basso di Firenze ha luogo la settima edizione di Didacta Italia, manifestazione fieristica nazionale programmata da importanti organizzazioni  istituzionali e di ricerca.

L’evento, coordinato da Indire è organizzato da Firenze Fiera, in collaborazione con Didacta International, Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ministero dell’Università e della Ricerca. L’importante iniziativa (svolta annualmente) rappresenta un’imperdibile opportunità di confronto fra professionisti, esperti, studiosi e addetti ai lavori che può favorire un dialogo costruttivo per la soluzione di problematiche relative a mondo dell’università, scuole di ogni ordine e grado, organizzazioni di formazione professionale. Alla Fiera è presente anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito che nel proprio stand offre la possibilità di seguire seminari e workshop immersivi aperti alla partecipazione degli interessati. Fra le novità assolute di quest’anno, segnaliamo che Didacta si apre al mondo delle Università e in un padiglione interamente dedicato agli Atenei d’Italia, gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, sono divulgate proposte multidisciplinari per gli studenti : dagli Erasmus, ai modelli innovativi della didattica universitaria, all’Alta formazione musicale, coreutica, e artistica. Nell’era della transizione digitale, all’edizione 2024 di Didacta Italia ampio spazio è dedicato ad innovazione tecnologica e alla didattica interattiva applicata all’Intelligenza Artificiale, con interessanti iter formativi su educazione civica, musicale ed estetica, questioni socio-scientifiche per la sostenibilità ambientale, risparmio energetico, e ancora, restauro dei beni culturali tramite metodi all’avanguardia e non solo con metodologie classiche.

La programmazione, alquanto variegata, include centinaia di eventi, laboratori, tavole rotonde e convegni rivolti a tutti I livelli di istruzione, dalle scuole per l’infanzia all’università, che principalmente sono organizzati per l’aggiornamento del corpo docente e dei dirigenti scolastici, ma non solo. Per una scuola più inclusiva, specifiche ulteriori attività con proposte e buone pratiche destinate a formatori, insegnanti, educatori, tutor, studenti, sono mirate a contrastare la dispersione scolastica e a favorire l’educazione formale ed informale degli adulti, con occasioni d’apprendimento creativo e permanente lungo tutto l’arco della propria vita.

Fra i seminari segnaliamo che all’edizione 2024 di Didacta Italia sono presentati anche alcuni progetti e percorsi formativi che la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica dell’attuale Governo nazionale promuovono per gli studenti delle scuole italiane. Alla Fortezza da Basso sono allestiti spazi espositivi per pubblicizzare al pubblico le attività delle maggiori imprese del settore, oltre che di enti pubblici, scuole, organizzazioni formative, uffici scolastici regionali, accademie, fondazioni, musei, ministeri, università.  Per gli Atenei e le istituzioni AFAM è già disponibile on line il Programma scientifico e per i docenti interessati è già possibile iscriversi agli eventi collegandosi nel Sito : https://fieradidacta.indire.it

Cristina Fontanelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci