IA: Fontana, da Camera contributo costante per affrontare sfida progresso
“L’evoluzione dell’Intelligenza artificiale, tra opportunità e implicazioni imprevedibili, sta stimolando un intenso dibattito, che vede la Camera dei deputati luogo di riflessioni profonde sulle prospettive che le nuove tecnologie apriranno sul futuro, contribuendo a porre le basi per accompagnare, governandolo, il fenomeno, in un contesto in forte e repentina evoluzione. Accogliendo le parole del Presidente Mattarella, che ha posto l’accento su una rivoluzione che deve rimanere umana, e di Papa Francesco, che ne ha evidenziato le ricadute etiche, si sta dando un importante contributo affinché i doverosi investimenti sul progresso abbiano sempre al centro la persona umana. Ringrazio la vicepresidente Anna Ascani, con tutte le deputate, i deputati, le realtà e le associazioni che sono stati, sono e saranno parte attiva di questo impegno per affrontare una sfida del futuro che è già presente”.
Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, nel giorno dell’audizione di Michael Sellitto, head of global affairs di Anthropic e di Cathy Dinas, chief of staff, in Comitato di Vigilanza sull’attività di documentazione, presieduto dalla Vicepresidente Anna Ascani.
Domani alle 13.30 in Commissione Lavoro sarà presentata l’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza artificiale e mondo del lavoro.
Il 15 gennaio, dalle 9,30 la Camera ospiterà – in sala della Regina – il convegno “Intelligenza Artificiale: implicazioni etiche, rischi sociali ed opportunità di sviluppo per l’Italia”, a cura dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale e, nella stessa giornata, Monsignor Vincenzo Paglia interverrà all’evento “Intelligenza artificiale, sfide e opportunità”, promosso da Demos, Democrazia Solidale. Appuntamento alle 16,30 in sala Refettorio a palazzo San Macuto.