Camera dei deputati

Ufficio di Presidenza, società di servizi in house, incarico a Questori per nuovo modello operativo

L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati – a seguito di istruttoria avviata dal Collegio dei Questori – ha dato mandato allo stesso Collegio, con specifica delibera votata a maggioranza, “di sottoporre gli atti relativi alla costituzione di una società in house interamente posseduta dalla Camera dei deputati cui affidare i servizi relativi alle attività di ristorazione, pulizie, guardaroba, gestione dei parcheggi, facchinaggio, supporto esecutivo alla gestione operativa nel rispetto dei principi di efficienza e di buon andamento”.

Il Collegio dei Questori dovrà ora adottare gli atti conseguenti relativi alle eventuali procedure di gara in corso e alla prosecuzione dei contratti in essere e quelli necessari per assicurare alla società i beni ed i servizi necessari allo svolgimento delle attività ad essa affidate. La delibera dell’UP è stata preceduta da un’istruttoria affidata a una primaria società di consulenza, selezionata sulla base della capacità di approfondire tutti i profili (economico-finanziario, contrattuale e giuridico-legale) coinvolti.

L’analisi presentata è stata condotta con il prioritario obiettivo di verificare quale sia lo strumento più adeguato per migliorare le condizioni dei lavoratori addetti attualmente ai servizi e valutare le modalità gestionali che, in maniera più efficace, rispondono alle esigenze del tutto peculiari di organizzazione e funzionamento dell’istituzione parlamentare. L’istruttoria ha evidenziato la potenzialità di apportare, con la nuova modalità gestionale, miglioramenti dei trattamenti retributivi, oltre a una possibile riduzione dei costi a carico della Camera, prevedendo comunque una riserva gestionale, in via precauzionale, nei primi anni di funzionamento della società.  L’Ufficio di presidenza ha assunto la decisione a partire dall’istruttoria tecnica. Ogni ulteriore fase di attuazione sarà condotta con il medesimo scrupolo istruttorio volto alla verifica puntuale di ogni profilo coinvolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci