Camera dei deputati

Sala Moro, nuovo allestimento: le immagini di Maria tra il XVI e il XVII secolo. I dipinti da Uffizi, Brera e Gallerie Barberini Corsini, conservati dalla Camera

Nuovo allestimento di dipinti in Sala Aldo Moro, dedicato alle immagini di Maria tra il XVI e il XVII secolo: le opere provengono dalle collezioni delle Gallerie degli Uffizi, dalla Pinacoteca di Brera e dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica Barberini Corsini e dal 1922 sono in deposito alla Camera dei deputati che ne cura la tutela e la conservazione.

I quadri in esposizione hanno al centro la figura della Madonna: uno è a attribuito alla Bottega di Tiziano, mentre gli altri sono attribuiti a Bernardino Luini, pittore di scuola rinascimentale lombarda, riferibile al gruppo dei Leonardeschi, e di Domenico Puligo, allievo di Ridolfo Ghirlandaio, dallo stile fortemente improntato alla valorizzazione del chiaroscuro e delle sfumature di luce.

La Sala Moro, oltre a essere tradizionale luogo di rappresentanza per eventi e incontri istituzionali, è visitabile dai cittadini in occasione di “Montecitorio a porte aperte”, dalle scolaresche e dagli studenti che partecipano alle giornate di formazione.

Grazie alla proficua collaborazione con gli enti museali da cui provengono i dipinti, sono inoltre state realizzate schede descrittive inedite, consultabili online, sul sito arte.camera.it, dedicato alle opere presenti alla Camera dei deputati a titolo di proprietà o di deposito. L’allestimento dei dipinti a Montecitorio si affianca alle altre iniziative di apertura al pubblico, con l’obiettivo di rendere fruibile il patrimonio artistico a cittadini, studiosi e appassionati, dando la possibilità di ammirarne la bellezza sia in presenza sia online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci