Bologna, domani il Piccolo Coro dell’Antoniano si esibirà, nei suoi 60 anni, alla Camera dei deputati per il Concerto di Natale. In apertura l’intervento del Presidente Fontana. Su Rai1 il 23 dicembre Appuntamento alle 16
Nel sessantennale dalla fondazione, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna – insieme al Coro di Voci Bianche dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia – si esibirà a Montecitorio domani, venerdì 15 dicembre, alle 16 in un evento – promosso dal Presidente della Camera Lorenzo Fontana – dal titolo: “Canto di Natale per la pace”. Ad assistere all’evento – che sarà trasmesso su Rai1, a cura di Rai Parlamento, sabato 23 dicembre alle 11.20 e sulla webtv della Camera – ci saranno circa 400 bambini. La conduzione è di Tiberio Timperi, che sarà intervistato, nel corso dell’appuntamento, anche dalla giovane Maria Vittoria.
Il Piccolo Coro dell’Antoniano, complesso corale infantile tra i più celebri del mondo, è l’istituzione più nota e caratterizzante dell’Antoniano di Bologna. Fondato da Mariele Ventre nel 1963 a Bologna, conta tra le sue esperienze 66 edizioni dello Zecchino d’Oro. Oggi i componenti della formazione corale sono 54, tra i 4 e i 12 anni. La direttrice è Sabrina Simoni, che ha ereditato il ruolo di Mariele Ventre, dopo la sua scomparsa, nel 1995. Nel 2003 il Piccolo Coro è stato nominato Goodwill Ambassador (Ambasciatore Unicef), dal 2015 è stato per 6 anni in tournée in Cina. Oggi conta oltre 2milioni di iscritti sul canale YouTube e più di 2 miliardi di visualizzazioni.
“Domani – sottolinea il Presidente della Camera Fontana – apriremo le porte a tanti bambini, che sono i cittadini del domani e la speranza di pace in un mondo funestato dalle guerre. Sono sempre i benvenuti. Accoglierli alla Camera sarà il modo migliore per celebrare l’arrivo del Natale. Li ringrazio per la loro presenza e con loro ringrazio l’Amministrazione della Camera, la Rai e soprattutto i grandi protagonisti di questo concerto: i giovanissimi coristi e Maria Vittoria, a cui va il mio abbraccio particolare”.
Il concerto alla Camera si terrà nell’emiciclo di Montecitorio. Il programma prevede, in apertura, l’esecuzione dell’Inno nazionale, il saluto del presidente Fontana e l’esibizione del Piccolo Coro dell’Antoniano, il cui repertorio spazierà dal Natale di Francesco, riferimento musicale al primo presepe vivente di San Francesco d’Assisi, realizzato a Greccio 800 anni fa, a classici come “Bianco Natale”. Non mancheranno anche i successi intramontabili dello Zecchino d’Oro. A seguire Maria Vittoria, bambina di dieci anni con disabilità, che sogna di fare la giornalista, intervisterà Timperi. Al termine entreranno nell’emiciclo le Voci bianche di Santa Cecilia. I cori saranno intervallati dalla lettura di alcuni versi da parte del conduttore: il primo è tratto da un testo relativo all’episodio storico della Tregua di Natale del 1914, il secondo da Giuseppe Ungaretti.
Per foto dell’Antoniano: https://we.tl/t-hAT2w5LDcO