Missione a Belgrado della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare dell’Iniziativa Centro-Europea
Una rappresentanza della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare dell’Iniziativa Centro-Europea, formata dal presidente, deputato Salvatore Caiata, e della senatrice Elena Murelli, si è recata in missione a Belgrado il 19 ottobre.
La delegazione è stata ricevuta dal Presidente dell’Assemblea Nazionale serba, Vladimir Orlić, ed ha incontrato l’omologa delegazione InCE guidata dal presidente, Zoran Radojicic, e il Gruppo di amicizia serbo-italiana, guidata dal presidente Jovan Palalić.
Nel corso degli incontri, che si sono svolti tutti in un clima di amicizia e cordialità, si sono affrontati i temi della collaborazione tra i due Paesi a livello bilaterale – sotto il profilo politico ed economico, grazie anche all’importante ruolo dell’imprenditoria italiana – e multilaterale, a partire dalle relazioni nell’ambito dell’Iniziativa Centro-Europea e dal rilancio della stessa, fino all’appoggio dell’Italia alla Serbia nel suo processo di adesione all’Unione Europea, essendo i Balcani occidentali centrali nella visione della politica estera italiana. Un processo che deve avvenire in un’ottica di pace e di dialogo tra tutti i Paesi e i popoli dell’area.