Articolo 9 della Costituzione – La tutela dell’ambiente – Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara – Lunedì ore 15 diretta webtv
Nell’ambito delle iniziative che la Camera dei deputati organizza per il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, la Commissione Affari costituzionali promuove un ciclo di sei incontri di approfondimento su alcuni princìpi fondamentali della Carta costituzionale, che si svolgono presso altrettante università italiane e vengono trasmessi in diretta webtv.
Gli incontri sono strutturati come momenti di dialogo tra costituzionalisti, storici e una delegazione della Commissione. L’obiettivo dell’iniziativa è la promozione della cultura della Costituzione attraverso il confronto tra nuove generazioni ed esperti, tra rappresentanza politica e cittadini, anche per favorire una maggiore consapevolezza sul ruolo dell’Istituzione parlamentare.
Sedi degli incontri sono: Bologna (Alma Mater Studiorum), Chieti-Pescara (Università degli Studi Gabriele D’Annunzio), Milano (Università degli studi di Milano), Napoli (Università degli studi Federico II) e Roma (Università di Roma Sapienza e Luiss Guido Carli).
Dopo il primo appuntamento di giovedì 28 settembre presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, lunedì 9 ottobre, alle 15, il 2° incontro nell’aula 31 del Polo Pindaro di Pescara dell’Università degli studi Gabriele D’Annunzio Chieti-Pescara, dove il Presidente della Commissione Affari costituzionali, Nazario Pagano, e i deputati Paolo Emilio Russo e Filiberto Zaratti, dialogano su “Articolo 9 della Costituzione – La tutela dell’ambiente”. Intervengono il Rettore Liborio Stuppia, il Professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico, Stefano Civitarese Matteucci, il Professore ordinario di Storia contemporanea, Stefano Trinchese.