Intelligenza Artificiale ed Etica. Verso un umanesimo digitale?
Società Digitale ed Etica
Purtroppo il Progetto di un’Europa dei Popoli dei Fondatori dell’UE: Adenauer, De Gasperi e Schuman, si è ridotto a un’UE unita solo dall’euro! Adesso, l’UE cerca nuovi equilibri di riassetto sistemico, a seguito della Brexit da parte degli inglesi e di una coesione sociale e politica che si è andata allentando.
Il Piano Next Generation EU di 750 Miliardi di euro, ormai non più sufficiente per l’aumento dei costi con l’inflazione, sarà comunque fondamentale per rimediare a queste criticità e per fare fronte all’emergenza economica post Covid19, avviando una stagione fino al 2026 per realizzare investimen
E’ una buona notizia sapere che i Ceo di numerose e grandi multinazionali
L’Italia e la società digitale
Dopo il Covid19 l’orientamento verso la RSI, si sta diffondendo in numerosi Paesi, anche in Unione Europea. La RSI si va accentuando nella competizione dei “Sistemi Paese”, nelle Istituzioni, nelle Associazioni di Categoria, nei Consumatori, sempre più esigenti, nelle Imprese e nel lavoro (Industry 4.0-5.0)) e nei sistemi organizzativi dei servizi al cittadino con nuove tecnologie, in particolare con l’Intelligenza Artificiale.
L’Intelligenza Artificiale sta progressivamente entrando ed entrerà in tutte le attività con applicazioni mirate. Gli Algoritmi delle progettazioni delle applicazioni con Intelligenza Artificiale conterranno principi etici di riferimento?
Ci sarebbe, a mio avviso e non da solo, un grande assente, cioè la dimensione etica relegata nell’intimità dei singoli che reclama di emergere alla luce del sole e che dovrebbe costituire il tessuto connettivo per la presente e futura umana convivenza.
In questo contesto generale e’ naturale una riflessione: Intelligenza Artificiale ed Etica. Si va verso un Umanesimo Digitale?
Ecco l’idea de libro