L’Avv.Antonio La Scala dell’International Police Association ascoltato in Commissione Giustizia
ROMA – Il 16 giugno 2023 l’avvocato Antonio La Scala, presidente del collegio dei probiviri IPA Italia, Internazionale police association, ‘Associazione internazionale corpi di polizia presente il 68 nazioni del mondo’, è stato ascoltato in commissione giustizia presso la Camera dei Deputati presieduta nell’occasione dal dott. Federico De Raho (noto per essere stato il Capo della Direzione Nazionale Antimafia), in qualità di esperto per esprimere il proprio parere tecnico sulla proposta di legge che prevede il potere del procuratore della Repubblica di avocare a sé le indagini per i reati di cui al codice rosso in caso di inerzia del PM titolare del fascicolo. In particolare la proposta prevede che qualora il PM non provveda ad interrogare la vittima di reato entro 3 giorni previsti per legge il Procuratore Capo potrà appunto avocare a sé l’indagine.
L’avvocato La Scala ha proposto di aggiungere che nel provvedimento di revoca il Procuratore indichi giorno, ora e luogo in cui comunque ascoltare la vittima per evitare ulteriori lungaggini; l’avvocato La Scala ha altresì proposto l’obbligatorietà della formazione nelle scuole in tema di violenze di genere esattamente come accade in materia di cyberbullismo (d.lgs 71/2017).
infine, lo stesso La Scala, ha rimandato l’importanza della formazione specialistica per tutti gli addetti ai lavori, nessuno escluso.
Intervento di elevato spessore che condivido pienamente. Altrimenti per fare un provvedimento utile si finisce per danneggiare la vittima allungando i tempi x l’interrogatorio
Pregevole intervento da parte di un prof tra i massimi conoscitori della procedura penale teorica e pratica
Ho la fortuna di conoscere l’avvocato La Scala da molto tempo e, soprattutto, ho la fortuna di condividerne le sue idee attraverso la pedissequa formazione che assorbo seguendo le sue lectio magistralis.
l’Italia non può non fare la stessa cosa e benissimo hanno fatto i membri della Commissione Giustizia a cooptarlo per l’occasione.
Complimenti davvero
Immagino sia stato un intervento di grande spessore, considerato che l’avv. La Scala è un luminare dei Diritto ed uno dei massimi esperti di Giurisprudenza in Italia. Persona preparatissima, dotata di carisma, cultura, empatia e, non ultima, una grande umiltà, pregio grazie al quale riesce a rendere chiari, semplici ed accessibili a tutti anche i concetti più complessi…
Quando ad essere ascoltato in “Commissione Giustizia” Presso la Camera dei Deputati è l’ Avv. Antonio Maria La Scala, uno dei massimi esperti in materia di ” Violenze di Genere”” Ti rendi conto che finalmente lo Stato vuole davvero contrastare, con ogni mezzo a sua disposizione, questo tipo di delitti!!!
Perché, chi meglio dell”Avv.La Scala, Presidente dell’ Associazione “Gens Nova”, che si occupa della difesa delle vittime di violenza, può interloquire a livello istituzionale in materia???
Uomo colto e raffinato dedito alla formazione ,nelle scuole di ogni ordine e grado, degli studenti affrontando quotidianamente problemi, socialmente rilevanti, quali cyberbullismo e violenza di genere!!!
Semplicemente meritevole di rilievo è meritevole di divenire legge dello Stato la duplice proposta
1) di rendere obbligatoria la formazione nelle scuole in tema di violenze di genere;
2) della formazione specialistica per tutti gli addetti ai lavori!!!
Questa si che sarebbe la legge a portata del cittadino, che riconoscerebbe i diritti delle vittime ma che soprattutto contribuirebbe alla formazione degli studenti a disdegnare ogni forma di violenza fisica e psichica….. I cittadini del futuro!!!!
Grazie Avv. La Scala…. Sempre così attento alla educazione, rieducazione e alla formazione dei ragazzi…. Uomini del futuro… Per un mondo migliore ❤
Per cambiare rotta e per vedere un miglioramento che favorisca la tutela dei più fragili, occorrono persone di prestigio come l’avvocato Antonio Maria La Scala che con le sue competenze, professionalità e umanità possono dare veramente un grande contributo, e il suo parere dovrebbe essere una
” costante” in queste Sedi Istituzionali!! Concordo pienamente con le proposte avanzate dall ‘ Avvocato La Scala.. La conoscenza è indispensabile per contrastare fenomeni violenti!
Quando in Commissione Giustizia della Camera viene data l’opportunità ad un Uomo di grande levatura morale e di ampia cultura giuridica quale l’avv La Scala, di esprimere il proprio parere tecnico su una Proposta di Legge, ti rendi conto che finalmente il suo ” Progetto di vita a difesa delle vittime di Violenze di genere” ha finalmente ottenuto un importante riconoscimento Istituzionale!!!!!!
La proposta riguarda n° 3 punti fondamentali:
1)Che nel caso di Inerzia del PM titolare del fascicolo, trascorsi 3 giorni, senza che questi abbia provveduto all’interrogatorio della vittima, il Procuratore Capo può provvedere all’interrogatorio della stessa avocando a sè l’indagine ma L’avvocato La Scala ha proposto di aggiungere che nel provvedimento di revoca il Procuratore indichi giorno, ora e luogo in cui comunque ascoltare la vittima per evitare ulteriori lungaggini;
2) l’avvocato La Scala ha altresì proposto l’obbligatorietà della formazione nelle scuole in tema di violenze di genere esattamente come accade in materia di cyberbullismo (d.lgs 71/2017);
3)infine l’Avv La Scala, ha proposto l’importanza della formazione specialistica per tutti gli addetti ai lavori, nessuno escluso!
Soltanto L’Avv La Scala, dall’alto della sua esperienza di vita, reale, quotidiana, vissuta può suggerire di adattare la legislazione italiana , in materia di violenze di genere, a situazioni concrete che ogni giorno si discutono nelle aule dei tribunali!!!
Cominciando a riformare La Scuola….non solo quale luogo di Formazione e Istuzione!!!…..ma come Scuola di Vita,,,perche tutti i discenti possano ricevere la giusta Cultura contro ogni Forma di violenza concretizzando un’azione volta alla Educazione e alla Prevenzione di questo tipo di Reati che ogni giorno riempiono le cronache Nere del Nostro Paese!!!
Possiamo semplicemente auspicare che le Proposte di Legge dell’Illustrissimo e chiarissimo Avv la Scala diventino “Legge dello Stato Italiano”
Onore al merito! Se la Commissione Giustizia della Camera avverte il bisogno di sentire il barese prof Antonio La Scala, Avvocato penalista affermato e Presidente dell’Assne Gens Nova, su una nuova proposta di legge, è orgoglio per Lui, i cittadini e le Istituzioni Regionale e locali della Puglia e tutti noi iscritti all:Assne. È proprio così che si afferma una grande verità “il silenzioso lavoro quotidiano svolto in favore della collettivita’ ” attraverso la professione e l’attività dell’Assne Gens Nova ripaga dell’impegno profuso in termini del tutto equivalenti. I temi sui quali il prof La Scala viene ascoltato dalle alte sfere riguardano ciascuno di noi e l’intera collettività, figli e nipoti compresi, “dalle tematiche ambientali alle violenze di genere …”. Ancora una volta si deve affermare che l’operare con spirito di servizio esalta il valore della competenza e della professionalità: Valori e qualità di cui la ns società e le Istituzioni hanno veramente bisogno. Ad majora
Questo è il modo giusto di costruire le leggi in Italia e cioè chiedere ausilio a chi ne capisce.
Complimenti per aver scelto l’avvocato Antonio La Scala. Per quanto mi riguarda una garanzia assoluta.