Cronaca & Politica

Poteri speciali al premier in un decreto in vigore il giorno prima delle elezioni

Dove era l’urgenza? Ci sono percorsi politici e normativi che, talvolta, suscitano davvero perplessità rispetto alla comune prassi democratica della formazione di una legge, con la partecipazione attiva del parlamento.

Già abbiamo visto, durante la pandemia l’azione speciale del Presidente del Consiglio, ora, in un decreto pubblicato il 9 settembre in Gazzetta ufficiale, c’è un forte rafforzamento del premier con un provvedimento che conferisce poteri speciali al Presidente del Consiglio dei ministri sulla base di una legge del 2012 che li prevede in materia societaria per il comparto difesa e sicurezza e in materia di trasporti, comunicazioni e altro.

Il Dpcm, decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, n. 133 del 1 agosto 2022, entrerà in vigore il 24 settembre 2022, ovvero il giorno prima delle elezioni politiche, e attribuisce al governo in carica, sia quello Draghi che quello che verrà, poteri speciali che sembrano necessari per mantenere l’Italia nel suo ruolo di paese alleato dell’Ucraina e di forniture di armi e istruttori militari, oltre che per assumere decisioni senza il Parlamento in materia di sicurezza nazionale e di difesa, nonché per le attività di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni.

Il Decreto in questione è formato da un solo articolo, il numero 1. L’articolo recita: “1. Il presente decreto disciplina l’attività di coordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri per lo svolgimento dell’attività propedeutiche all’esercizio dei poteri speciali e individua misure di semplificazione dei procedimenti in materia di poteri speciali e di prenotifica, ai sensi del decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 maggio 2012, n. 56”.

Legge speciale, nessun diritto di accesso agli atti, e tutto questo fatto durante un Governo in carica per gli affari correnti. Un semplice articolo che di fatto semplifica tutte le procedure per il conferimento dei poteri speciali al governo in carica. Ma per far cosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci