La voce del ‘Sindaco’. Nuova rubrica del Corriere Nazionale
Il Corriere nazionale avvia una nuova rubrica per dare una corretta informazione ai cittadini intervistando i Sindaci dei nostri Comuni.
Ritengo, infatti, che il Sindaco è il primo soggetto politico vicino ai cittadini, il primo interlocutore che possa risolvere i bisogni di una comunità essendo l’interprete delle esigenze di una città da riportare ad altri livelli.
Tuttavia la figura del Sindaco è stata considerata una figura di secondo livello rispetto alla politica nazionale, ed è per questo che intendo dargli voce .
Analizzerò pertanto il campo della politica locale in quanto significa delimitare, per usare le parole di Boƒgdanor (1987, 316), il «modo in cui elezioni, partecipazione politica, leadership di partito e competizione di partito al più basso livello di governo eletto si correlano con il comportamento politico e con gli esiti del processo politico».
In passato, le tematiche relative alla politica locale non hanno suscitato un notevole interesse fra gli studiosi di sociologia e di scienza politica, perché in Italia era largamente condivisa l’opinione secondo la quale «il potere territoriale fosse solo un potere residuale» (Allum, 1991, 18).
La politica locale, soprattutto negli anni Sessanta, è stata considerata come «bassa politica», in netta contrapposizione alla cosiddetta «politica alta», propria dei Parlamenti e dei governi nazionali (Della Porta, 1999).
C’è anche da dire che l’irrilevanza della politica locale nel nostro Paese è il frutto delle caratteristiche di un sistema politico di tipo partitocratrico, proporzionale e centralizzato
La politica locale invece costituisce un tema sempre più rilevante per le scienze sociali, così come per la vita dei cittadini. In Italia, in particolare, i temi del regionalismo e del federalismo sono al centro del dibattito istituzionale e suscitano grande interesse nell’opinione pubblica.
In questa nuova rubrica ,da me curata, cercherò di offrire il quadro aggiornato della politica locale nei suoi diversi aspetti: il potere di comunità, le subculture territoriali, il clientelismo e la corruzione, i conflitti etnico-nazionali, i partiti regionalisti, i movimenti urbani, l’articolazione del governo locale, le politiche pubbliche nelle città.
Le osservazioni, proposte e suggerimenti devono essere indirizzate a: direttore@corrierezionale.net.
Antonio Peragine