Intervista a Rosa Ferrante, Presidente dell’Associazione “Naturae”
Rosa Ferrante (*), presidente dell’Associazione “Naturae” (**), rilascia un’intervista in esclusiva al nostro giornale. Le risposte alle domande poste concernono elementi utili a conoscere meglio la realtà in cui tale Associazione opera.
Buongiorno Rosa,
i lettori di Stampa Parlamento nutrono un particolare interesse nei riguardi del multiforme mondo dell’associazionismo di carattere nazionale e internazionale. Potrebbe rispondere ad alcune nostre domande inerenti alle origini, all’organizzazione, alle finalità, alle più recenti attività e prospettive dell’Associazione che rappresenta?
l’ Associazione “Naturae”:
- Quando, dove e come nasce? A che cosa si ispira e deve il suo nome?
L’associazione “Naturae” nasce a Palma Campania (NA), nell’ottobre del 2017, per una forte passione verso l’ambiente, la natura (da qui nasce il nome), la storia e le tradizioni.
- Quali finalità si prefigge?
La sua mission è sempre stata quella di diffondere soprattutto saggezza di pensiero e scambio culturale; si impegna, attraverso i suoi componenti, a trasmettere messaggi importanti del buon vivere.
- Come è organizzata? Ha strutture territoriali?
L’associazione ha già un curriculum ricco di esperienze, pur non avendo strutture proprie, sviluppa molteplici iniziative attraverso l’operato dei suoi volontari.
- Quali iniziative sta quindi attualmente svolgendo?
“Naturae” è impegnata in molte iniziative, realizzando idee molto interessanti tra cui il “Progetto Chefren” (collaborando con scuole e enti interessati) composto da contenitori di legno sostenuti da morali strutturati a forma di piramide, dentro cui coltivare prodotti della terra; trovando immediata risposta da parte della natura quando alla fioritura di fragole si avvicinarono gruppi di apidi impollinatori che fecero la loro parte. Oggi ha lanciato un altro progetto, con strutture sempre rigorosamente in legno dal nome:”Rocco Scotellaro”, che comporta una didattica scolastica per un percorso olfattivo, di aromi vari. Risulta impegnata anche in promozioni di vari corsi tra cui quello di “Dizione” che ebbe un grande e positivo riscontro, tanto che, a grande richiesta replicato l’anno successivo. Nelle sue varie tappe sono stati inseriti degli eventi plateali dove sono stati presentati dei libri da parte di validi autori insieme a sfilate di moda, cultura, arte, musica, realizzando un vero e proprio spettacolo traendone sensibilizzazione e recupero dei materiali di vario genere, il famigerato “riciclo”.
- Ed in passato?
Un altro importante evento ha portato alla luce “Artisti sommersi” destando meraviglia per le loro opere a tutti i presenti e vestendo di emozioni quei protagonisti increduli del riscontro ottenuto. L’associazione inoltre si occupa della salvaguardia del territorio recuperando piccole aree di concessione e trasformandole, non con poca fatica, in piccoli giardini e luoghi di interazione con la vita vegetale.
- Quali progetti si prefigge per il futuro?
Il percorso dell’Associazione è appena agli inizi, ma sta stilando programmazioni atte sempre alla sensibilizzazione di argomenti posti a margine con la viva speranza di lasciare una testimonianza storica di un operato degno di essere raccontato dai posteri. In cantiere le iniziative del futuro avranno particolare attenzioni verso l’arricchimento culturale e artistico, nonché, biologico scientifico, portando alla luce antichi sistemi su progetti che metteranno in risalto le tecnologie del passato,come le macchine di Leonardo, su cui seguirà una progettazione e una realizzazione concreta.
- Intrattiene specifiche collaborazioni o rapporti istituzionali con altri soggetti pubblici o privati?
L’Associazione collabora fattivamente con le scuole e gli enti interessati sul territorio alle summenzionate iniziative.
Grazie, Rosa, per la gentilezza e l’attenzione.
(Intervista rilasciata e concessa per la pubblicazione sulla testata: Stampa Parlamento ad Antonio Rossello. Palma Campania (NA), 26 Giugno 2022).
(*) Rosa Ferrante racconta di sé: “Mi chiamo Rosa Ferrante, giornalista pubblicista presso Positanonews, presidente dell’associazione culturale ‘Naturae’ di Palma Campania (NA) Amo la natura e ogni forma d’arte. Nata per il sociale, mi nutro di essa respirandone l’essenza ogni giorno. Sono convinta che il cambiamento può avvenire, se tutti insieme coadiuvano il futuro. E ancora adoro gli animali, mi piace ascoltare musica in macchina mentre viaggio. Spero di lasciare una piccola eredità alla nostra città, facendo tesoro delle innumerevoli iniziative di cui la nostra Mission è nata. Dedico le mie vittorie ai miei genitori e le mie sconfitte al mio coraggio di affrontarle e superarle. Una pioniera delle cose belle“.
(**) L’Associazione “Naturae”, è un’Associazione culturale che ha una “mission” ben precisa: tutelare e salvaguardare tutto quello che è natura, basandosi sulla convinzione che da soli non si ottiene nulla, ma che è necessario unire le forze per poter dare un futuro e tutelare il bene più prezioso che l’essere umano ha, la Terra. E’, oltretutto, è un istituto formativo e culturale che, ispirandosi all’idea di cultura come fatto pubblico e collettivo, come un bene di carattere sociale, concorre alla complessiva crescita sociale e civile di tutta la comunità palmese, mediante l’attivazione e la gestione di servizi, eventi e iniziative culturali ad ampio respiro. Riferimenti:
Bella intervista…. brava e complimenti presidente ROSA FERRANTE.
Sei una Gionalista Vera
Ti Appoggio in Tutto