Intervista a Renato Zunino, Presidente dell’A.N.P.I. Provinciale di Savona
Renato Zunino (*), Presidente del Comitato provinciale di Savona dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia , in acronimo A.N.P.I. (**), rilascia un’intervista in esclusiva al nostro giornale. Le risposte alle domande poste concernono elementi utili a conoscere meglio la realtà in cui tale Associazione opera.
Buongiorno Renato,
i lettori di Stampa Parlamento nutrono un particolare interesse nei riguardi del multiforme mondo dell’associazionismo di carattere nazionale e internazionale. Potrebbe rispondere ad alcune nostre domande inerenti alle origini, all’organizzazione, alle finalità, alle più recenti attività e prospettive dell’Associazione che rappresenta in Provincia di Savona?
l’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia:
1) Quando, dove e come nasce? A che cosa si ispira e deve il suo nome? Come ha scelto il proprio logo?
La nostra Associazione nasce subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale e quella della guerra di Liberazione. Lo dice il nome, raggruppa gli ex partigiani e tutti i cittadini italiani antifascisti che intendono iscriversi. Il logo è un doppio tricolore con la scritta A.N.P.I..
2) Quali finalità si prefigge?
La finalità è quella di ricordare sia la guerra di Liberazione che i principi che ispirarono coloro che vi parteciparono; inoltre, l’A.N.P.I svolge opera di divulgazione e salvaguardia della Costituzione, in modo particolare nel mondo della scuola, tramite una convenzione con il Ministero dell’istruzione, università e ricerca (M.I.U.R.). L’A.N.P.I. si occupa anche di temi attuali, come quelli inerenti la pace, il sociale e le diseguaglianze.
3) Come è organizzata? Ha strutture territoriali? Da chi è rappresentata ai vari livelli?
L’A.N.P.I. è una organizzazione nazionale combattentistica e, ultimamente, con il Congresso di Riccione, ha aderito al Terzo Settore. Si articola localmente in Comitati Provinciali e in Sezioni Territoriali. In Provincia di Savona, ci sono 33 Sezioni Territoriali, per un totale, nel 2021, di 2432 iscritti. Ai vari livelli vi è un Presidente, quello Nazionale, quello Provinciale e quello di Sezione, che sono i rappresentanti legali delle rispettive strutture presiedute.
4) In sede locale, quali iniziative sta attualmente svolgendo? Ed in passato? Quali programmi ha per il futuro?
Le iniziative sono molte; vanno dalle commemorazioni (ad es. il 10 luglio a Calice Ligure ci sarà quella in ricordo dell’eccidio di Frasce), alla programmazione in corso per gli interventi in campo scolastico, negli Istituti Superiori ove da anni l’ A.N.P.I. realizza un corso per docenti, come nelle scuole elementari e medie per ricordare ai ragazzi i valori della Resistenza e della Costituzione. A livello provinciale, stiamo ulteriormente costruendo, con tante altre associazioni laiche e cattoliche, un tavolo della pace. L’A.N.P.I. non crede che il riarmo o l’invio di armi sia la via giusta, ma crede che lavorare con la diplomazia per la pace sia la via giusta.
5) Fa parte di networks inter associativi a livello locale, nazionale, internazionale? Intrattiene specifiche collaborazioni o rapporti istituzionali con altri soggetti pubblici o privati?
Vi è una rete tra l’ A.N.P.I. Nazionale e i vari Comitati Provinciali ed un’altra “museale” tra i vari musei dedicati alla Resistenza.
Grazie, Renato, per la gentilezza e l’attenzione.
(Intervista rilasciata e concessa per la pubblicazione sulla testata: Stampa Parlamento ad Antonio Rossello. Celle Ligure (SV), 27 Giugno 2022).
(*) Renato Zunino, Presidente del Comitato Provinciale di Savona dell’A.N.P.I., è nato a Celle Ligure (SV) il 10 maggio 1949. Ora pensionato, ha rivestito vari incarichi a livello politico ed amministrativo, tra i quali: per sei volte Sindaco di Celle Ligure, Consigliere Provinciale, Vice Presidente della Comunità Montana del Giovo, ecc.
(**) L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.) è un’associazione fondata dai partecipanti alla resistenza italiana contro l’occupazione nazifascista nella seconda guerra mondiale. Nata a Roma nel 1944, mentre nel Nord Italia la guerra era ancora in corso, è stata eretta in ente morale il 5 aprile 1945. Ha la sede nazionale a Roma in Via degli Scipioni, 271 ed è organizzata in un comitato nazionale, in comitati regionali e provinciali, in sezioni comunali (di ambito territoriale) e circoli (di ambito comunale).
I riferimenti del Comitato Provinciale di Savona sono:
Orari di apertura: Martedì e Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00; Venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,00
Tel: 019 821855
Email: anpi.savona@gmail.com
Sito ufficiale: https://anpisavona.org/