Interviste & Opinioni

Intervista a Susanna Tartari dell’associazione “Raggruppamento SPA”

Buongiorno Susanna,

i lettori di Stampa Parlamento nutrono un particolare interesse nei riguardi del multiforme mondo dell’associazionismo di carattere nazionale e internazionale. Potrebbe rispondere ad alcune nostre domande inerenti alle origini, all’organizzazione, alle finalità, alle più recenti attività e prospettive dell’Associazione che rappresenta?

l’associazione “Raggruppamento SPA”:

Quando, dove e come nasce?

L’associazione “Raggruppamento SPA” ufficializzata nel 2008 – con sede nella Repubblica di San Marino – nasce dall’esigenza di tutelare l’importante lavoro di recupero e restauro di mezzi militari storici (circa 40), eseguito fin dagli anni ‘90.

A che cosa si ispira e deve il suo nome?

Il nome “Raggruppamento” perché il team è formato da un gruppo di persone unite in un unico intento; il recupero della storia. “SPA” è l’acronimo di Società Piemontese Automobili, famosa casa automobilistica torinese – fondata e costituita da Michele Ansaldi e Matteo Ceirano – che, oltre a produrre automezzi civili, realizzò anche veicoli militari e motori aeronautici per il Regio Esercito e la Regio Aeronautica.

Come ha scelto il proprio logo?

Il logo non è nient’altro che l’antico marchio della casa automobilistica SPA.

Quali finalità si prefigge?

Nelle prossime righe si evincono le finalità del nostro progetto.

Entrando nel “capanno” (così viene chiamata l’officina dove si eseguono i restauri), si viene subiti sopraffatti da un disordine creativo, dal quale affiorano pezzi di carrozzeria, motori, gomme, mezzi recuperati in attesa di cure e, ovviamente, il carro armato o l’automezzo in fase di restauro. In effetti, in casa del “Raggruppamento” non si sta mai con le mani in mano e gli unici fine settimana che tengono lontano il team dal capanno, sono quelli che ci vedono impegnati nei vari eventi in cui veniamo invitati. Restaurare camion, blindati, piccoli e grandi carri armati e semoventi ridotti ormai ad ammassi di ruggine, salvare reperti di storia militare dall’oblio e dalla distruzione, è la missione della nostra Associazione, fondata da Fabio Temeroli nel primo decennio del nuovo secolo.

Soci dell’Associazioni in divisa dell’epoca e mezzi restaurati

Come è organizzata? Ha strutture territoriali? Da chi è rappresentata ai vari livelli?

La nostra Associazione è riconosciuta dalla Repubblica di San Marino, è – come dicevo sopra – rappresentata dal presidente Fabio Temeroli ed è organizzata ufficialmente come qualsiasi associazione culturale.

Nella pratica, siamo tutti amici e ci diamo da fare in ogni minuto libero della nostra vita per salvare quei mezzi abbandonati o lasciati all’incuria. Ad oggi, sono circa quaranta mezzi restaurati in poco più di 20anni. Tutti i restauri sono compiuti con estremo rigore filologico e scientifico, utilizzando materiali originali o ricreando quelli non reperibili con caratteristiche assolutamente fedeli ai piani di costruzione e ai documenti tecnici originali.

Quali iniziative sta attualmente svolgendo? Ed in passato? Quali programmi ha per il futuro?

In tutti questi anni di operato, l’associazione “Raggruppamento SPA”, ha preso parte a moltissimi eventi di rievocazione storica, adunate militari, convegni, fiere, ecc. Nel 2008 a Pordenone, assieme alla sottoscritta, già direttrice del “Progetto Rievocare”, organizzammo la manifestazione “Appuntamento per la Memoria”; evento che vide il coinvolgimento del MiBACT , del Ministero della Difesa e del Ministero degli Interni. L’evento fu insignito di medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica.

Inoltre, il Raggruppamento organizza nel proprio territorio (San Marino, Rimini e comuni limitrofi), un raduno, ormai alla XXI edizione, titolato “La Linea Gialla”.  Questo raduno, della durata di tre giorni, ripercorre le zone coinvolte nella battaglia di Rimini e comuni confinanti, coinvolgendo i partecipanti in interessanti momenti culturali e a visitare musei o aree interessate dalla battaglia e da eventi citati nei libri scritti da autorevoli storici.

Non ultimo per importanza, il Raggruppamento vanta la partecipazione in film di carattere storico, come “Sangue Pazzo”, “Baciami Piccina”, “Il partigiano Johnny”, “Al di là delle frontiere”, “Moschettieri del Re”, ecc. e molte partecipazioni in documentari.

Fa parte di networks interassociativi a livello locale, nazionale, internazionale? Intrattiene specifiche collaborazioni o rapporti istituzionali con altri soggetti pubblici o privati?

La nostra Associazione collabora e interagisce con moltissime realtà, sia nazionali che internazionali. “Una delle ultime imprese realizzate, è la ricostruzione del Carro FIAT2000; quando, attorno ai primi anni del XX secolo – come accade spesso tra amici – durante un momento conviviale, venne lanciata l’idea di ricostruire il carro FIAT 3000, Fabio Temeroli rilanciò proponendo la ricostruzione del primo carro armato costruito in Italia.” Oggi, il carro alloggia presso il bellissimo Museo delle Forze Armate 1914-1945 di Montecchio Maggiore (VI).

Concludendo, anche noi abbiamo il nostro “I have a dream” e, in un prossimo futuro – nemmeno tanto lontano – contiamo di realizzare il nostro museo. Un luogo dove i cittadini di tutto il mondo, possano venire a scoprire l’ingegneristica militare italiana ma allo stesso tempo, un centro studi per le prossime generazioni che, attraverso lo studio del passato possano progettare un mondo migliore senza guerre.

Grazie, Susanna, per la gentilezza e l’attenzione.

(Intervista rilasciata e concessa per la pubblicazione sulla testata: Stampa Parlamento ad Antonio Rossello. Repubblica di San Marino, 3 Giugno 2022).


(*) Susanna Tartari è Responsabile comunicazione e pubbliche relazioni dell’associazione “Raggruppamento SPA”. Ulteriori note biografiche.

(**) L‘associazione “Raggruppamento SPA si occupa del restauro e della conservazione di mezzi militari, italiani, della Prima e Seconda Guerra Mondiale, con particolare attenzione ai mezzi prodotti dalla SPA (Società Piemontese Automobili fondata nel 1906).

Riferimenti:

Associazione “Raggruppamento SPA

* Sito: http://www.spa-militare.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci