Interviste & Opinioni

Intervista ai rappresentanti della Federazione Italiana dei CEMEA

La Presidente, Clotilde Piperno Pontecorvo, e il Segretario Generale, Gianfranco Staccioli, (*) della Federazione Italiana dei CEMEA, in acronimo FITCEMEA (**), rilasciano un’intervista in esclusiva al nostro giornale. Le risposte alle domande poste concernono elementi utili a conoscere meglio la realtà in cui tale Federazione opera.

Buongiorno Clotilde e Gianfranco,

i lettori di Stampa Parlamento nutrono un particolare interesse nei riguardi del multiforme mondo dell’associazionismo di carattere nazionale e internazionale. Potreste rispondere ad alcune nostre domande inerenti alle origini, all’organizzazione, alle finalità, alle più recenti attività e prospettive della Federazione che rappresentate?

la Federazione:

  • Quando, dove e come nasce? A che cosa si ispira e deve il suo nome? Come ha scelto il proprio logo?

I CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva) nascono in Italia intorno agli anni Cinquanta su ispirazione di tre gruppi precursori: uno romano, con il Movimento di collaborazione civica (MCC) e il Centro Educazione Professionale per Assistenti Sociali (CEPAS) di Guido e Maria Calogero; un gruppo milanese avviato da Bice Libretti Baldeschi, con l’appoggio della Associazione di Comunità promossa da Adriano Olivetti; un terzo gruppo era attivo a Firenze su ispirazione di Margherita Fasolo e di Ernesto Codignola (fondatore della Scuola-Città Pestalozzi).

Il logo prescelto rappresenta un piccolo albero che produce frutti in funzione delle sue radici.

  • Quali finalità si prefigge?

I suddetti tre gruppi hanno celebrato quest’anno il loro Cinquantenario dalla Fondazione, insieme al Centenario della nascita del Movimento per l’Educazione Attiva su cui Clotilde Pontecorvo ha realizzato una pubblicazione di commento e discussione e ripresa dei punti di riferimento ideali del movimento CEMEA (Pensare Insieme, Kaleidos, 2021).

  • Come è organizzata? Ha strutture territoriali? Da chi è rappresentata ai vari livelli?

Attualmente, la Federazione Italiana dei CEMEA si articola con più di una dozzina di Centri distribuiti sul territorio nazionale. Per il recente cambiamento della normativa relativa al terzo settore, la FIT-CEMEA sta provvedendo da alcuni mesi alla stesura di un nuovo Statuto che è in corso di avanzata elaborazione. Presidente della Federazione italiana è Clotilde Pontecorvo e il Segretario Generale Gianfranco Staccioli.

  • Quali iniziative sta attualmente svolgendo? Ed in passato? Quali programmi ha per il futuro?

La funzione principale della federazione CEMEA è quella di sostenere i vari Centri territoriali nelle loro attività di formazione e nei loro progetti. Lo strumento che ha caratterizzato la formazione CEMEA è lo stage, una situazione residenziale dove formazione professionale e personale si fondono attraverso attività che si rivolgono sia alla persona, al gruppo e al compito istituzionale di ciascuno. I primi stage nascono in Francia nel 1936 per la formazione di personale delle colonie di vacanza.

  • Fa parte di networks inter associativi a livello locale, nazionale, internazionale? Intrattiene specifiche collaborazioni o rapporti istituzionali con altri soggetti pubblici o privati? La Federazione Nazionale

La FITCEMEA italiana mantiene rapporti con molte Associazioni, Cooperative, Enti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale. Sviluppa progetti promossi da vari Ministeri e dalla Comunità Europea. Fa parte di un organismo internazionale (FICEMEA) che raggruppa una quarantina di paesi in varie parti del mondo e che è membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa.

Grazie, Clotilde e Gianfranco, per la gentilezza e l’attenzione.

(Intervista rilasciata e concessa per la pubblicazione sulla testata:  Stampa Parlamento ad Antonio Rossello. 26 Maggio 2022).

(*) I rappresentanti:

La Presidente, Clotilde Piperno Pontecorvo, è una pedagogista e psicologa. Ulteriori riferimenti biografici.

E-mail: clotilde.pontecorvo@gmail.com

Il Segretario Generale, Gianfranco Staccioli,  è uno scrittore e  pedagogista italiano. Ulteriori riferimenti biografici.

E-mail: gianfranco@staccioli.eu

(**) La Federazione Italiana dei Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva è un’associazione di associazioni dislocate sul territorio italiano. I Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva (C.E.M.E.A.) sono un organismo internazionale che opera nel campo della formazione del personale impegnato nei diversi ambiti dell’attività educativa.

Siti di riferimento:

FITCEMEA

https://www.cemea.it

FICEMEA

https://www.ficemea.org

Facebook: https://www.facebook.com/FITCEMEA/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci