Interviste & Opinioni

Intervista a Paola Pinna, Presidente dell’Associazione OSIDEA

Paola Pinna (*), Presidente dell’Associazione OSIDEA (**), rilascia un’intervista in esclusiva al nostro giornale. Le risposte alle domande poste concernono elementi utili a conoscere meglio la realtà in cui tale Associazione opera.

 Buongiorno Paola,

i lettori di Stampa Parlamento nutrono un particolare interesse nei riguardi del multiforme mondo dell’associazionismo di carattere nazionale e internazionale. Potrebbe rispondere ad alcune nostre domande inerenti alle origini, all’organizzazione, alle finalità, alle più recenti attività e prospettive dell’Associazione che rappresenta?

l’Associazione OSIDEA:

1) Quando, dove e come nasce? A che cosa si ispira e deve il suo nome?

Nel pomeriggio del 1° dicembre di un non lontanissimo 2004 (quasi 18 anni fa) quando, noi soci fondatori seduti intorno a un tavolo, abbiamo deciso di realizzare con determinazione il nostro sogno: dare il nostro contributo a questo mondo per renderlo migliore, per noi e per gli altri. Soprattutto per chi verrà dopo di noi.

Attualmente la sede legale e operativa si trova in Cagliari Via della Pineta 153, mentre ci sono un’altra sede operativa in Piazza Concia a Capoterra (CA) e una sede staccata a Mira, in provincia di Venezia.

Deve il suo nome OSIDEA e si ispira a: OSare un’IDEA… Osare un’idea per un futuro e un mondo migliore, per noi e per gli altri. Questo ci siamo detti nel pomeriggio del 1° dicembre di un non lontanissimo 2004 quando, noi soci fondatori seduti intorno a un tavolo, abbiamo deciso di realizzare con determinazione il nostro sogno: dare il nostro contributo a questo mondo per renderlo migliore, per noi e per gli altri.

Un sogno comune, un po’ romantico e per certi versi forse utopistico, ma un sogno pieno di tanto cuore ed esperienze di vita che ci ha tenuti uniti e ci ha dato quella forza ed energia necessarie per realizzare tutto quello che sinora abbiamo fatto. Progetti, iniziative, manifestazioni, eventi, mostre, concorsi, attività di volontariato, attività socioassistenziali, seminari, convegni e tanto altro. La lista è lunga, ma il fine è sempre lo stesso: dedicarci alle persone, adulti e bambini. Soprattutto ai bambini, perché sono proprio loro il nostro futuro.

Questo è il suo logo:

2) In particolare, quali finalità si prefigge?

Il nostro motto è: “Mi interessa il futuro, perché è lì che dovrò vivere il resto della mia esistenza. Ecco perché realizzare progetti di utilità sociale con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone. Ecco perché dedicarci soprattutto a iniziative riguardanti il mondo dei bambini. È, infatti, attraverso i piccoli cambiamenti di abitudini e di comportamenti che si può apportare un vivibile benessere migliorando la qualità della vita di tutti i giorni. Ed è attraverso progetti realizzati nelle scuole che si possono dare importanti contributi per la crescita, formazione e educazione dei bambini. Ogni nostro progetto è supportato da un attento studio e affiancato da competenti professionisti. Professionisti che, scelti in base alle loro singole esperienze professionali e personali, ci permettono anche un continuo supporto formativo che ci offre la grande possibilità di valorizzare al meglio la risorsa più importante di cui OSIDEA si avvale: le persone.

Sapere che anche una sola esistenza è stata più lieta grazie al nostro impegno, è il nostro più grande successo!

3) Attualmente quali servizi offre OSIDEA a livello nazionale?

Siamo impegnati in:

Cordoneombelicale.it – sportello informativo attivo su tutto il territorio nazionale dedicato alla donazione e conservazione delle cellule staminali del sangue del cordone ombelicale. Si è trattato del primo portale italiano dedicato alla raccolta, donazione e conservazione del sangue cordonale. Uno strumento completo di approfondimenti sul tema, con un percorso virtuale che accompagna i genitori nella loro scelta e corredato di un prezioso database contenente i riferimenti di tutte le banche pubbliche presenti in Italia. Da pochi giorni è attiva la nuova versione del portale, completamente rinnovato e aggiornato dove sono riportati tutti i centri nascita presenti in Italia dove è possibile effettuare la donazione. Il genitore interessato, accedendo nell’area riservata, avrà la possibilità di contattare il Centro, semplicemente indicando la Regione di residenza. e troverà il Punto nascita più vicino con i riferimenti del responsabile e i recapiti telefonici, fax ed e-mail. È sufficiente iscriversi gratuitamente per avere accesso all’area riservata del portale.

4) Quali iniziative sta attualmente svolgendo? Quali programmi ha per il futuro?

A livello regionale nella siamo portando avanti negli Istituti di scuola primaria due progetti: Di-Ritto al Bullo e Digital – Insieme e.

  • Di-RITTO al bullo è il progetto finalizzato alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno del bullis
  • Digital-Insieme è il progetto che prevede delle azioni che mirano a contrastare l’isolamento sociale tra i ragazzi, attraverso il coinvolgimento in attività ludiche didattiche per creare condivisione e rafforzare il dialogo con i propri coetanei e gli insegnanti prevede delle sezioni finalizzate a far conoscere, riconoscere, informare sui rischi online a cui preadolescenti sono maggiormente esposti quando navigano nel web (cyberbullismo, sexting, adescamento online di minorenni, …).

Inoltre, svolgiamo Accoglienza pre e post-scolastica e doposcuola in 4 plessi scolastici di Capoterra.

Per quanto riguarda il futuro, a livello nazionale stiamo per lanciare una nuova iniziativa dedicata alle famiglie con figli tra i 5 e 12 anni:

  • CARE – Dipendenze e nuove dipendenze.

Il progetto edu.CARE è realizzato con l’obiettivo di offrire un sostegno concreto alle famiglie nella prevenzione delle dipendenze e in particolare delle cosiddette “nuove dipendenze”, come quelle tecnologiche dovute all’abuso dell’utilizzo dello smartphone, computer e consolle di gioco. Conoscere e saper riconoscere le dipendenze e le cosiddette “nuove dipendenze” è infatti sempre più indispensabile per poterle affrontare, e ancora meglio, prevenire. Suggerisco di iscriversi alla newsletter di OSIDEA, per restare aggiornati sulle prossime iniziative come edu.CARE.

Ulteriormente, ci adopereremo in:

  • Osidea Spiaggia Day 2022, per bambini e ragazzi con diverse attività ludiche e sportive.

5) Fa parte di networks interassociativi a livello locale, nazionale, internazionale?

L’associazione OSIDEA collabora con diverse amministrazioni locali e nazionali; con la Regione Autonoma della Sardegna, con Il Plus area ovest e Plus 21 dove comprendono diversi Comuni dell’Area Metropolitana di Cagliari. Da anni fa parte del Centro Servizi per il Volontariato Regionale. Collabora con il Servizio Sociale del Tribunale dei Minori di Cagliari e con Il Tribunale Ordinario di Cagliari. Svolge inoltre:

  • progetti annuali e triennali con la Fondazione di Sardegna;
  • collaborazione con Cooperative sociali, con il Centro Sportivo Regionale e il Comitato Provinciale, con esperti di bullismo e cyberbullism

Grazie, Paola, per la gentilezza e l’attenzione.

(Intervista rilasciata e concessa per la pubblicazione sulla testata: Stampa Parlamento ad Antonio Rossello. Cagliari, 30 Maggio 2022).


(*) Paola Pinna, nata a Capoterra (CA) il 17 marzo 1963, possiede diploma magistrale, ed è socia fondatrice dell’Associazione e attualmente Presidente, esperta in organizzazione di eventi e marketing sociale. Scrive testi televisivi e progetti sociali e culturali. Inoltre, è studiosa di storia e tradizioni della Sardegna.

(**) OSIDEA è un’associazione no profit che realizza progetti di utilità sociale rivolti alle persone e alla sensibilizzazione sul tema della raccolta delle cellule staminali del sangue del cordone ombelicale.  Riferimenti:

Associazione OSIDEA 

Via della Pineta 153 – 09125 CAGLIARI

Cell: + 39 347 1588 471

Cell: + 39 338 4015 098

Mail:  info@osidea.it

URL:  www.OSIDEA.IT

URL:  www.cordoneombelicale.it

pagina ufficiale su Facebook 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci