Rifiuto dell’Ambasciatore in Svizzera di incontrare il Comites di Zurigo
Gentile Direttore,
Le invio la corrispondenza tra il Comites di Zurigo e L’Ambasciatore in Svizzera Silvio Mignano
Come potrà notare, S.E. ha rifiutato di incontrare il nuovo Esecutivo di una delle più grandi comunità degli italiani all’estero, delegittimando così un organo rappresentativo, eletto da cittadini italiani, e costituitosi, fino a prova contraria, nelle forme di legge.
Non crediamo, del resto, di esagerare, se affermiamo che l’Ambasciatore ha una scoperta simpatia per i rappresentanti della lista “Il Ponte” che ha perso le ultime elezioni, capeggiata dall’ex parlamentare del PD Alessio Tacconi.
Purtroppo dopo 30 anni il Comites di Zurigo non è più nelle mani della sinistra e ciò sembra inaccettabile.
Per nostra fortuna, viviamo, ancora, in un Paese libero, democratico e repubblicano.
Cordialmente,
Gerardo Petta
^^^^
Gentile Signor Petta,
La ringrazio per la Sua cortese comunicazione. Al riguardo desidero osservare che, come Le è noto, i risultati delle elezioni per il rinnovo del Comites di Zurigo sono attualmente sub iudice a seguito di segnalazioni circa possibili gravi irregolarità, che avrebbero in particolare leso il diritto di voto attivo di oltre cento cittadini italiani residenti nella circoscrizione.
Come Le è anche noto, il Console Generale d’Italia a Zurigo Gabriele Altana aveva espresso un parere decisamente contrario all’esclusione di detti voti in seno al CEC, che tuttavia non aveva ritenuto – nella maggioranza dei suoi membri – di seguire tali indicazioni, che l’Ambasciata invece condivide.
Tale circostanza è stata debitamente segnalata a Roma dal Console Generale stesso. Inoltre il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha ricevuto notifica, attraverso l’Avvocatura Generale dello Stato, di un ricorso presentato dinanzi al TAR del Lazio per l’annullamento delle delibere del CEC.
Alla luce di tali circostanze, converrà che appaia opportuno attendere l’esito del ricorso medesimo prima che io proceda a incontri formali con l’Esecutivo del Comites di Zurigo.
Cordiali saluti,
Silvio Mignano
Ambasciatore d’Italia